Serpentine, un buon programma, con alcune pecche…

E inauguriamo anche la sezione sulle critiche ai programmi in Ubuntu Feisty(al momento ancora in sviluppo) e GNU/Linux in genere, partendo da Serpentine, un programma per masterizzare cd audio, invero semplice da usare, ma con alcuni dettagli da sistemare…

Per cominciare, appena lanciato da terminale mi ha dato un errore nell’importazione del modulo filter_plparser, che avrebbe dovuto permettere l’importazione delle playlist. Per la precisione:

Error loading 'filter_plparser' plugin:
Traceback (most recent call last):
File "/usr/lib/python2.5/site-packages/serpentine/plugins/__init__.py", line 38, in <module>
module = imp.load_source (plug, plugins[plug])
File "/usr/lib/python2.5/site-packages/serpentine/plugins/plugfilter_plparser.py", line 22, in <module>
from totem import plparser
ImportError: /usr/lib/python2.5/site-packages/gtk-2.0/totem/plparser.so: undefined symbol: totem_pl_parser_type_get_type

Non è un errore che invalida l’uso del programma, solo che non posso aprire le playlist. Inoltre potrebbe sempre essere un errore temporaneo dovuto a qualche piccola variazione nei pacchetti di Feisty, magari verrà presto corretto.

L’uso del programma è molto intuitivo, l’unica cosa che mi ha disorientato un po’ è stato il tempo impiegato fra la selezione di file multipli (dalla finestra di scelta file), e la visualizzazione di questi file nella playlist da masterizzare; in pratica ho selezionato una decina di file insieme, ma il primo è comparso immediatamente, mentre per i restanti ci è voluta una ventina di secondi. Questo mi ha portato a ripetere l’operazione di selezione più volte(convinto che fosse in qualche modo colpa mia), finchè non ho realizzato che erano stati aggiunti bene la prima volta, bene la seconda volta, bene la terza… una marea di file uguali nella playlist..

Vado per masterizzare, e BUM!, mi esce un messaggio con scritto che la cartella per la cache non esiste, o non si hanno i permessi necessari per accedervi… Da una rapida occhiata, nella cartella di serpentine non c’è infatti niente che faccia pensare a una cartella per la cache, così provo a crearne una con un nome di fantasia, sperando di avere fortuna: niente.
Ricerchina su internet, e scopro che serpentine ha un concetto strano di “cartella della cache”, in effetti mi piazza i suoi file(convertiti da mp3 a wav) direttamente e impunemente nella home, e si premura di cancellarli non a masterizzazione avvenuta, ma alla chiusura del programma. Vabè, anche qui non ci voleva molto a gestire meglio la situazione, soprattutto se pensiamo che in serpentine la cartella della cache non è modificabile, dobbiamo tenercela così…
Ma il problema in realtà non era la cartella della cache, era che nella home non avevo spazio sufficiente, quindi il messaggio di errore era pure fuorviante.
Ok, masterizzo il cd, arriva alla fine, il cd viene espulso dal lettore, ma serpentine non mi dà nessun messaggio di avvenuta masterizzazione, rimane la barra di avanzamento al 100% e un tasto con scritto “annulla” anche se il cd è già bello che cotto, anzi l’ho pure provato nello stereo mentre serpentine era lì incantato… Dopo un po’ di tempo(tre o quattro minuti) si è aggiunta una finestra con il sospirato messaggio di avvenuta masterizzazione e un rassicurante bottone “ok”, pigiando il quale si è chiusa anche l’altra finestra con la barra di avanzamento(“che era ancora lì, come ferma nel tempo, ad aspettare qualcosa o qualcuno”[cit.]).

In conclusione, serpentine non è niente male come programma, sicuramente adatto a chi vuole creare al volo un cd musicale senza farsi tanti problemi, e se correggono anche i dettagli che ho messo in rilievo sarà ancora meglio!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: