Siori e siore, il mio primo progetto software

Mi sono gasato, voglio scrivere un programma vero in python.

Fino ad ora ho fatto le solite cavolatine che si fanno all’inizio per prendere confidenza con un linguaggio, ma ora è giunto il tempo di passare al livello successivo ed impegnarmi seriamente in qualcosa che sia utile e mi permetta di imparare sul serio a programmare.

Per l’occasione ho scelto un programma per fare la radio online! Lo so, è una cosa tutt’altro che semplice e che si protrarrà mooolto a lungo(se mai dovessi davvero arrivare fino in fondo), ma io sono così, ogni tanto devo svegliare la mia incoscienza sopita…

Bando alle ciance, partiamo con un paio di informazioni:

  • il programma deve essere il più semplice da usare possibile
  • il programma è un front-end verso altri programmi che si occupano del grosso del lavoro
  • l’ideale sarebbe riuscire a fare un programma portabile, almeno tra le distribuzioni GNU/Linux(non dovrebbe essere difficile) e windows
  • per la grafica userò wxPython, che dovrebbe darmi una grafica nativa sia su Linux che su windows senza troppi grattacapi
  • tutta la parte riguardante lo streaming la affiderò ad icecast, di cui al momento non so niente, neanche se è fattibile la cosa; mi dovrò informare per bene
  • a quanto pare icecast ha bisogno di un programma che gli mandi l’audio secondo il protocollo definito nella libshout(installata di default in ubuntu), ma la cosa non mi è chiara
  • per gestire i tag dei file audio userò la collaudata libreria mutagen, creata dai giovani di quodlibet ed exfalso(il primo è un player audio, il secondo un tag editor)
  • per il resto…non ne ho idea -.-

A presto per qualche esperimento con il codice 🙂

Rispondi

