DVD-RAM su Ubuntu…un bijou

Qualche tempo fa avevo comprato questo DVD-RAM per il mio masterizzatore LG GSA-H20L, ma l’ho sempre tenuto incartato perchè non avevo voglia di mettermi a cercare su internet i driver da installare, i programmi per masterizzare, tutte le procedure varie…

Stamattina non avevo proprio niente da fare, così ho deciso di mettermi d’impegno per far funzionare il tutto, quindi scarto la confezione e inserisco il DVD-RAM, tanto per cominciare. Mi si apre la consueta finestrella con i file contenuti nel DVD, ma ovviamente non c’è niente sul DVD. Non c’è neanche la barra azzurra in altro, quella con il pulsante tipo “inizia a scrivere”. Mi viene un dubbio: in questi casi non si dovrebbe aprire un menu per scegliere l’azione da compiere (tipo, “scrivi sul DVD”, “apri un altro programma di masterizzazione”, “ignora”)?

Subito mi viene un pensiero:”Vuoi vedere che…?” , allora faccio una piccola prova, trascino il file di un film direttamente dentro la finestra, e…magia, il file finisce direttamente sul DVD, senza chiedermi niente, come se il dvd fosse una normale partizione dati del disco fisso!!! Tutto completamente trasparente, come aprire una cartella e sbatterci dentro i file. Senza bisogno di driver, programmi, guide.

A questo punto mi chiedo, sono io a cadere dalle nuvole ed è una cosa normalissima dappertutto, o questo Ubuntu/Gnome/Linux è davvero un portento in quanto a usabilità???

2 responses to this post.

  1. da una lettura veloce della pagina di Wikipedia, pare che il dvd-ram viene visto appunto come un normale hard disk anche su altri sistemi operativi, con la differenza che linux può usare qualsiasi formato per il filesystem del dvd, a dispetto di altri sistemi operativi.
    Questo non toglie che sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa tecnologia che non conoscevo 🙂

    Rispondi

  2. Somehow i missed the point. Probably lost in translation 🙂 Anyway … nice blog to visit.

    cheers, Voroshilovgrad.

    Rispondi

Rispondi

